La Biblioteca

Oltre 5.000 volumi

Biblioteca Ricci Curbastro

Composta da oltre 5.000 volumi la Biblioteca è il frutto di oltre 150 anni di acquisizione della famiglia Ricci Curbastro cui si sommano alcuni lasciti particolarmente importanti:

  • lascito dell’Ing. Giovanni Minelli in memoria del nonno Dott. Giovanni Minelli
  • lascito della Signora Annamaria Belotti in memoria del marito Piero Monticelli.

I principali temi della biblioteca sono la viticoltura e l’enologia, l’agricoltura, i territori del vino, la Franciacorta, i musei agricoli. Grazie ai libri trovano descrizione ed illustrazione sull’uso molti attrezzi del Museo altrimenti oggi difficili da “decifrare” non essendo più in uso da decenni, così come si può ripercorrere la storia della Franciacorta dall’opera di Agostino Gallo (1572), passando per le descrizioni di Davide Bertolotti (1825) fino agli albori della Denominazione (anni ’70) ed ai giorni nostri.

Biblioteca - Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro

Esplora l’archivio digitale

BIBLIOTECA

La Biblioteca, composta da oltre 5000 volumi, di carattere internazionale e con un arco cronologico che si estende dal XVI secolo ai giorni nostri, costituisce un patrimonio di notevole interesse, sia per la specializzazione tematica sia per la variegata provenienza e la connotazione specialistica.
I dati inventariali già presenti in Azienda sono stati inseriti a catalogo e standardizzati secondo le principali regole biblioteconomiche.