Il Museo Agricolo e del Vino

Una realtà unica in Franciacorta

Il Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro è il frutto della più che trentennale attività di ricerca di Gualberto Ricci Curbastro (1932-2013). Inaugurato nel luglio 1986 e negli anni continuamente ampliato, il museo è una realtà unica in Franciacorta che conserva nei rustici dell’Azienda Agricola Ricci Curbastro migliaia di oggetti testimoni del lavoro agricolo d’altri tempi, nelle intenzioni del fondatore una “fotografia” di un mondo agricolo ormai scomparso conservata all’interno di una struttura vitivinicola ancora attiva dopo diciotto generazioni. I fabbricati storici dell’azienda Ricci Curbastro, costruiti su disegni dell’Architetto Antonio Tagliaferri nel 1870, ospitano la collezione di migliaia di oggetti e strumenti agricoli.

Quattro sale divise per temi e visitabili tutto l’anno, previa prenotazione, per potervi accompagnare e raccontare il nostro lavoro di allora e di oggi.

Il Museo fa parte della rete di Museimpresa.

Museo - Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro

Esplora l’archivio digitale

MUSEO

Il Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro conserva nei rustici dell’Azienda Agricola Ricci Curbastro migliaia di oggetti testimoni del lavoro agricolo. La passione della famiglia Ricci Curbastro per la testimonianza offerta da questi oggetti, per la loro bellezza e per la loro storia, ha favorito il costituirsi di un catalogo d’eccellenza, con ampie descrizioni, accurate sia dal punto di vista tecnico scientifico sia dal punto di vista storiografico.